È ormai noto l’obiettivo dell’Amministrazione finanziaria di adeguare e rendere più efficiente il flusso delle informazioni che consentono il riscontro tra la documentazione in materia IVA e le transazioni effettuate.
Un primo importante passo in tal senso è già stato effettuato, recentemente, introducendo l’obbligo di fatturazione elettronica. Assisteremo tra poco al secondo importante passo: dal 1° luglio 2019 o al più tardi dal 1 gennaio 2020 i soggetti che esercitano attività di commercio al minuto e attività assimilate dovranno memorizzare elettronicamente e trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri. Il Vostro cliente si sta già ponendo alcune di queste domande…….. Posso adattare il “vecchio registratore di cassa” o devo acquistarne uno nuovo? •Come e quali dati trasmetto all’Agenzia delle Entrate? •Qual è il momento più opportuno per acquistare il nuovo registratore telematico? •Quali sono gli ulteriori adempimenti che dovrò considerare e quali le fasi del processo? •Quali sono gli interlocutori e le figure professionali che mi potranno aiutare? •Quali i riflessi dal punto di vista contabile? ……. Tocca a voi dare adeguate risposte a questi interrogativi, consigliando la soluzione software e hardware più appropriata. Questo Vademecum SEAC potrà fornire all’esercente le prime importanti informazioni e permetterà a voi di intercettare, le specifiche esigenze di ciascun cliente, rafforzando il rapporto consulenziale. |