La capacità di predire il comportamento dei consumatori è determinante in qualsiasi business. Nell'ambito dell'intelligenza artificiale (AI) esiste un'ampia gamma di modelli predittivi che sono applicabili al marketing e ognuno presenta particolari vantaggi e svantaggi.
L'obiettivo di questo testo è fornire una visione completa di questi approcci evidenziandone i punti di forza e di debolezza per imparare le migliori applicazioni di ognuno e costruire un ponte tra chi deve scegliere quale modello applicare e il mondo dei professionisti che danno forma alle analisi. Un libro dedicato a chi si occupa di segmentazione e analisi di mercato per la definizione di strategie di marketing, e più in generale a tutti i marketer che devono ottimizzare campagne sulla base di risultati analitici. Argomenti in breve •Introduzione alle analisi predittive •Elementi chiave per impostare un'analisi •Elementi chiave per la valutazione dei risultati •Elementi chiave per la scelta del modello di analisi •Modello di analisi congiunta •Modello a scelta discreta •Modelli predittivi e alberi decisionali •Modelli che utilizzano machine learning e reti neurali •Modelli basati su reti bayesiane •Applicazioni pratiche dei modelli di analisi |